Tecnomalte SA inizia l’attività, lo scopo la vendita di prodotti, premiscelati in sacchi segnatamente intonaci base calce/cemento e intonaci base gesso. In seguito la gamma dei prodotti viene ampliata con la commercializzazione delle macchine intonacatrici e di tutti i prodotti necessari per l’esecuzione di intonaci, compreso tutta l’attrezzatura inerente l’attività del gessatore.
Primi nel cantone Ticino inizia la vendita della malta da muratura in sili e in sacco, prodotti premiscelati secchi, che subito ricevono una buona accoglienza da parte degli utilizzatori.
Tecnomalte viene acquistata da GipsUnion e l’attività continua sotto il nome di GipsUnion-Tecnomalte. La gamma dei prodotti viene nuovamente ampliata con l’aggiunta di prodotti premiscelati beton e specialità.
GipsUnion-Tecnomalte viene rilevato da una nuova società Fixit Ag Holderbank, in Ticino il nuovo nome è Fixit-Ti SA.
I centri di produzione Fixit sono ripartiti su quattro regioni commerciali, dal lago di Costanza al lago di Ginevra, consentono di offrire un capillare servizio alla clientela, con un assistenza tecnica competente ed una prestazione di consegna adattata ai bisogni regionali dei clienti. Il sostegno dei partner attivi in ogni regione risponde ad una logistica flessibile ed ecologica.
In origine questi stabilimenti erano stati edificati in funzione della presenza di giacimenti di gesso e calce. Le cave di gesso di Ennetmoos e Bex sono le principali fornitrici delle materie prima. A Untervaz, Weiach, Bex e Holderbank, le cave circostanti consentono l'estrazione della ghiaia e delle sabbie calcaree.
In nostro stabilimento, unicamente per la vendita e la consulenza, si trova a Mezzovico in Ticino.