Conformità - Direttive e processi

Principio di conformità

Il rispetto del diritto e della legge nonché una condotta corretta sono tra i valori e principi fondamentali della nostra azienda. Questo chiaro impegno alla conformità unisce tutti i nostri dipendenti, oltre i confini e le culture nazionali. Le violazioni dei diritti e della legge applicabile e/o delle regole interne di condotta non sono tollerate nella nostra azienda e le violazioni sono previste con misure proattive ed efficaci.

 

Piattaforma di notifica della conformità

Ci concentriamo sulla prevenzione e sull'indagine approfondita in caso di sospetta violazione della conformità. Attraverso efficaci meccanismi di controllo e utili canali di informazione/denuncia, gli abusi vengono ridotti al minimo in modo mirato e si prevengono sistematicamente i reiterati comportamenti scorretti. In linea di principio, le violazioni delle regole legali o interne all'azienda devono essere segnalate attraverso i canali abituali (ad esempio ai superiori, al consiglio di fabbrica, al responsabile aziendale, ecc.). Se il denunciante (whistleblower) sospetta che l'esecuzione non sia assicurata o che possa subire lesioni personali a seguito della denuncia, la nostra piattaforma di notifica della conformità è a sua disposizione.

 

Chi può segnalare le violazioni di conformità?

Tutti i dipendenti e i partner commerciali del GRUPPO FIXIT sono invitati a fornire informazioni mirate e plausibili sulle violazioni di conformità, dichiarando la propria identità. Le notifiche anonime sono accettate ed elaborate solo in casi eccezionali.

 

Quali mancanze devono essere segnalate?

È importante segnalare solo gli incidenti che rivelano un reato penale (ad esempio, furto, frode, corruzione, molestie) o una violazione sistematica del diritto, della legge o delle regole interne di condotta dell'azienda. In caso di abuso riconoscibile della piattaforma di notifica della conformità (ad esempio per accuse senza fatti, di diffamazioni), il GRUPPO FIXIT si riserva il diritto di intraprendere azioni legali o disciplinari nei confronti del denunciante (whistleblower).

 

Confidenzialità e protezione dei dati

Le notifiche vengono ricevute ed elaborate esclusivamente dai responsabili della conformità del GRUPPO FIXIT. Vengono sempre considerate come strettamente riservate. Lo scambio di informazioni e dati tra i responsabili della conformità e i denuncianti (whistleblower) avviene tramite comunicazione elettronica crittografata. In ogni momento è garantita un'adeguata protezione dei denuncianti (whistleblower) contro azioni discriminatorie o disciplinari. Se necessario, i dati personali e le informazioni pertinenti possono essere trasmessi alla polizia e/o ad altri organismi investigativi o ad altre autorità. I dati (personali) raccolti vengono archiviati esclusivamente nel quadro dei termini di legge e cancellati in conformità con le disposizioni della legge sulla protezione dei dati. La raccolta dei dati avviene su base volontaria e può essere revocata dal denunciante (whistleblower) in qualsiasi momento con effetto immediato. La rivelazione dell'identità del denunciante (whistleblower) è essenziale per un'indagine trasparente dei fatti e una gestione efficace della controversia. Le notifiche anonime vengono accettate e trattate solo in casi eccezionali.


Modulo-Compliance

Prego segnalare le violazioni Compliance attraverso il nostro modulo di segnalazione o direttamente a compliance@fixit-gruppe.com
I campi contrassegnati con * devono essere compilati.
La pagina è in caricamento...